chi siamo - Pro Loco

Menu principale:

Chi siamo
La Pro Loco di Bernalda, rinnovata di recente nel direttivo e nell’assetto societario, si pone come unico obiettivo la valorizzazione delle tradizioni e del territorio bernaldese, in tutte le sue sfaccettature da quello eno-gastronomico, a quello culturale, storico e sociale, nonché delle professionalità artistiche ed artigianali che Bernalda può vantare.

Da circa un anno la Pro Loco di Bernalda, grazie all’impegno di un nuovo gruppo di soci fortemente partecipi e motivati, ha trovato una nuova linfa e un nuovo spirito attorno al direttivo che lavora costantemente per dare alla Pro Loco quel ruolo centrale nelle attività e nella promozione di Bernalda. Un gruppo eterogeneo, che crede in un nuovo modo di fare associazionismo e volontariato, formato da soci di ogni età, con diverse esperienze e diverse professionalità a disposizione che, motivato dall’amore per la sua città, sta cercando di riguadagnare il terreno perso nei confronti di altre realtà a livello regionale che meglio hanno saputo mettere in evidenza le proprie potenzialità. La forza di questo gruppo è il saper unire aspetti come quello della ricerca storica sulle tradizioni a quelli più ludici e divertenti, quindi studio, ricerca e analisi delle tradizioni con il puro divertimento: è la chiave per il coinvolgimento di un più ampio target di associati.

Il Vice Presidente Fabrizio Guida, con l’aiuto dei membri del nuovo direttivo e dei soci più attivi, nonostante le difficoltà e la diffidenza che negli passati aleggiava intorno alla Pro Loco, è riuscito a raccogliere intorno all’Associazione circa 80 iscritti tra soci ordinari e sostenitori. Il 2014 è stato un anno di transizione che ha visto la Pro Loco di Bernalda impegnata su più fronti: Il “Carnevalone bernaldese 2014”,  Il convegno “Paese dei Signori” in occasione  del Riconoscimento Pro Loco 2014 assegnato alla dottoressa Rosa Parisi per il suo studio sul tessuto sociale bernaldese, “In vino veryjazz”, “Aspettando Santa Lucia”, collaborazioni con l’Amministrazione Comunale, con diverse Associazioni come l’Associazione dei Commerciati “Viva”, il “Cea”, “I Padri Trinitari”, “Nutrimente” e le ormai consolidate iniziative con l’Associazione “Libera caccia” (sagra del Cinghiale), la Società Operaia (sagra dell’Anguria) e il Comitato Festa “San Bernardino”, con gli istituti scolastici e le  Parrocchie.
Diversi sono i progetti  e le iniziative studiate per l’annualità 2015 che continuano quel percorso di valorizzazione, di ricerca e promozione territoriale già intrapreso. L’ obiettivo è quello di contribuire a preparare Bernalda per lo straordinario evento che è  “Matera Capitale della Cultura 2019.

Per questo chiunque sia interessato a collaborare per la crescita di Bernalda  può contattarci o venire a trovarci nella nostra sede: dal 31 Gennaio al 31 Marzo prossimo è aperta la campagna per il tesseramento 2015.

Copyright 2015. All rights reserved.