gastronomia - Pro Loco Bernalda

Vai ai contenuti

gastronomia

Itinerari e curiosità
GASTRONOMIA TIPICA DI BERNALDA


Piatto tipico del nostro paese è la Crapiata, che viene preparata il 1° Agosto: consiste in una gustosa zuppa di grano e legumi vari, cotti per alcune ore e salati. C’è chi la condisce con olio crudo ma la vera ricetta non lo prevede.
Un nostro proverbio recita così: "Vrnall ‘n ghian, ci ven ruman"…. Ed è proprio così: chi viene non solo rimane stupefatto per l’urbanistica del paese, così diversa da quella dei paesi lucani, ma anche piacevolmente "rapito" dalle nostre bontà culinarie….
Vi forniamo una panoramica di tutto ciò che si può gustare qui da noi, sia nelle case private che nei ristoranti locali:
Sottoli, funghi arraianat, lampascioni (cipolline selvatiche) sott’aceto o a ciambotta o con uova e pomodoro, melanzane a fungjtiedd, olive verdi alla soda o nere salate, peperoni e olive fritti, peperonata con uova, peperoni rossi secchi fritti, nzalatina e tanti altri antipasti semplici, "poveri" e forse proprio per questo molto gustosi.
Primi piatti: tagliolini con ceci,pasta fatta in casa con sugo di agnello o di salsiccia o di polpette e braciole o di carni miste, pasta con cavolfiore e mollica, ruccoli e rape, linguine o spaghetti con cozze o telline…. e in alternativa alla pasta altre squisitezze (e non enfatizzo) tipo varvaliesc al pomodoro, fave e cicorie campestri, cicorie al pomodoro, rape stufate, cialledda di asparagi selvatici, parmigiana di melanzane, piselli con le uova, cucuzza longa con cipolla e pomodoro, zuppe varie (di fagioli, di fave, di verdura).
Secondi: agnello con  patate al forno, involtini di interiora d’agnello, marro con frattaglie  di agnello, carne di pecora alla pastorale, polpette di carne, salsiccia  casereccia, capuzze di agnello o capretto al forno, trippa in brodo o  al sugo, cacciagione, baccalà fritto o in tortiera con patate o a cialledda, cozze arraianate, pepata di cozze, zuppa di cozze, sgombro (naccariedd) lesso, seppie ripiene o con piselli, spigola al forno, zuppa di pesce……
Siamo quindi in grado di deliziare i palati dei  numerosi visitatori e turisti sia con carni che con pesce, visto che ci troviamo a pochissimi km dal pescoso mar Jonio.
DA METTERE IN EVIDENZA che Bernalda conta diverse equinerie che vendono carne di cavallo e cavallino (ottima) e preparano arrosti favolosi tutte le sere…. distinguendosi da molti altri paesi lucani in cui non c’è l’abitudine di consumare questo tipo di carne.
Altre prelibatezze: frittate di uova con salsiccia, cipolla, asparagi…. cialledda di uova, polpette di pane e uova, pane cotto, pettole, focacce e calzoni variamente conditi, conserve….
Dolci: biscotti secchi con mandorle, cartillate,  panzerottini con marmellata o ceci o sanguinaccio, porcedduzzi, crostate, dolci di ricotta, taralli, marmellate….
Altro fiore all’occhiello del nostro paese sono dei dolci a base di mandorle e cioccolato creati molti anni fa dal pasticciere Vincenzo Spinelli, le famose SCORZETTE ®.
Non avevamo certo la pretesa di esaurire l’argomento, certamente avremo dimenticato qualcosa… Speriamo comunque di aver fornito a chi vorrà visitare il nostro paese un’idea della varietà e bontà della nostra cucina. Grazie.

Torna ai contenuti