curiosità - Pro Loco Bernalda

Vai ai contenuti

curiosità

Itinerari e curiosità
Curiosita' su Bernalda


Negli anni Trenta del XX secolo un ricco proprietario di Bernalda, don Giuseppe MARGHERITA, che per un certo periodo rivestì anche la carica di podestà, appassionato di botanica, non soltanto curò e valorizzò il giardino del proprio palazzo con piante bellissime e talvolta esotiche, ma si adoperò per abbellire il lungo e splendido corso di Bernalda, da tempo riconosciuto in tutta la Basilicata come il più bello dell’intera regione. Oggi palazzo Margherita, in corso Umberto, è stato acquistato dal regista di origini bernaldesi Francis Ford COPPOLA che, dopo un sapiente restauro, ne ha fatto un lussuoso hotel in cui spesso approdano anche stelle di Hollywood. Alla fine di Agosto del 2011 il famoso regista, il cui nonno Agostino era nato a Bernalda, volle condividere con tutti i suoi "compaesani" la gioia del matrimonio di sua figlia Sofia, anch’ella regista, con il cantante dei Phoenix Thomas Mars. Quel giorno, come in un matrimonio paesano in piena regola in stile anni 50, gli sposi si affacciarono al balcone per salutare l’intera cittadinanza.
Sul nostro indimenticabile corso padroni e gestori di locali, bar, gelaterie, pasticcerie, cioccolaterie, pubs collocano sugli antistanti marciapiedi i propri tavolini, seduti ai quali, nelle calde serate estive, è possibile ascoltare dell’ottima musica dal vivo.
E a proposito di musica….bernaldese è il gruppo della KRIKKA REGGAE, molto seguito fra i giovani ormai da parecchi anni e che vanta diverse collaborazioni prestigiose. E sono bernaldesi anche alcuni dei maggiori jazzisti del panorama nazionale ed internazionale, come Attilio TROIANO, Giuseppe VENEZIA e Giovanni SCASCIAMACCCHIA. Nell’Agosto 1976 nacque "RADIO BERNALDA", la prima libera emittente lucana che fornì poi lo stimolo ad altri paesi per la nascita di altre radio libere in FM. E negli anni Ottanta  Bernalda divenne famosissima perché durante il mese di Agosto, allo  stadio, grandi artisti nazionali ed internazionali tennero affollatissimi ed apprezzatissimi concerti: Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Zucchero, Edoardo Bennato, Pooh, PFM, Miriam Makeba, Joe Cocker, tanto per citarne qualcuno.
La festa patronale di san BERNARDINO DA SIENA ha luogo 2 volte all’anno, il 20 Maggio e in Agosto. Ad Agosto la festa in grande stile, si conclude il giorno 23 con un variopinto corteo storico medievale che richiama turisti da ogni dove e che costituisce il fiore all’occhiello di tutta l’Estate Bernaldese, La Pro Loco, da tre anni a questa parte, ha un ruolo determinante con il suo gruppo storico "Terra Bernaudi" composto da oltre un centinaio tra figuranti, musici, sbandieratori e balestrieri. Durante queste giornate si organizzano anche sagre molto frequentate: La sagra della crapiata, tipica e gustosa zuppa di legumi, in data 1 Agosto; la sagra  dell’anguria, il 7 Agosto e la sagra del cinghiale, il 14 Agosto. Al termine della grande festa, quando con gli emozionanti fuochi di artificio tutto sembra finire, un altro grande evento attende cittadini e turisti: IN VINO VERIJAZZ. Una manifestazione targata PRO LOCO BERNALDA checoniuga degustazione di vini e prodotti tipici con l'ascolto di musica jazz suonata dal vivo da  grandi musicisti.
Tanti gli artisti di arti figurative che nel nostro bellissimo paese hanno avuto i natali o comunque vi hanno operato: Il pittore Cosimo SAMPIETRO, morto nel 1949, che dipingeva alla maniera dei Grandi del passato, il pittore LUCANINO, il pittore e scultore Francesco CARELLA, Gaetano CARRIERO, Francesco FAI, Mimino FIGLIUOLO, Rocco GRIECO, Giuseppe PETROCELLI, Antonio Edgard RUSSO, Salvatore SEBASTE, Maria Grazia TARULLI, Mariella TROIANO, Francesco VIGGIANO, Tiziana  Irene VIGGIANO e tanti altri...
Un personaggio nato qui da noi e di cui siamo particolarmente orgogliosi è il magistrato Pierluigi DELL'OSSO, che tante indagini importantissime ha condotto nella lotta alle  organizzazioni criminali, impegnandosi con successo anche nel caso  relativo al delitto di Yara Gambirasio.
Fieri altresì di Matteo PARISI, giovane medico di modesta famiglia, nel nostro paese nato nel XVII  secolo, che riuscì a diventare prima medico di corte a Napoli e poi addirittura medico personale di papa Innocenzo X e di altri due papi.
E che dire di altri nostri concittadini che si sono sempre dedicati allo studio della storia locale, fra cui il prof. Angelo TATARANNO, il prof. Franco ARMENTO, il prof. Antonio SALFI, il grande studioso di vernacolo Pietro RUSSO ed altri che, pur non essendo nati a Bernalda, ci abitano, come il prof. Giovanni OLIVA, il prof. Dino D’ANGELLA e il prof. Pietro TAMBURRANO.
Tanti i giovani filmakers: Giuseppe Marco ALBANO (vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio nel 2015), Vincenzo PETROCELLI, i fratelli PUNTILLO, Vincenzo FORCILLO….
E concludiamo in…..bellezza: Nell’Ottobre 2013 arrivò fra la prime 5 finaliste al concorso di Miss Italia la nostra avvenente e bionda Laura NARCISO…… Insomma, non ci facciamo mancare proprio niente nella nostra ridente cittadina!
Un’altra notizia….. Nell’Agosto 2014, pochi giorni dopo la festa patronale, sulla cassarmonica in piazza Plebiscito è salito un nostro concittadino davvero importante, Gianluca DENOVI, che a soli 40 anni insegna Chirurgia robotica all’università di Harvard…..dico Harvard….. Applauditissimo dai suoi compaesani, ha parlato al microfono con semplicità e grande umiltà, spronando i giovani di Bernalda a studiare… studiare… studiare… e a crederci… perché i sogni a volte si  realizzano davvero, così com’è successo a lui.
Nella primavera 2015 a "Colorado" sta partecipando come ospite fisso il nostro comico bernaldese Dino PARADISO, molto apprezzato per le sue esilaranti performances.
Queste, per ora, le curiosità salienti…. Ne aggiungeremo altre in itinere....




L'inginocchiamento del Vitellino fedele


Si racconta che qualche secolo fa a Bernalda sia avvenuto un fatto prodigioso.... Un vitello, staccandosi dal suo gruppo, andò ad inginocchiarsi davanti all'effige di San Bernardino esposta fuori dalla chiesa per qualche motivo particolare. Questo comportamento, già di per sé strano, prende un certo significato se si considera che sul trigramma con cui San Bernardino andava predicando c'é la seguente iscrizione: "Genuflettetevi davanti al nome di Gesù o esseri del cielo, della terra, degli inferi".... Ancor oggi, il 23 agosto, giornata conclusiva della festa patronale, all'uscita del santo dalla chiesa madre avviene l'inginocchiamento del vitellino fedele per rievocare quell'avvenimento.
Durante i lavori di restauro della chiesa matrice, avutisi fra gli anni Novanta e gli inizi di questo nuovo Secolo, è stato ritrovato un bassorilievo riproducente la scena dell'inginocchiamento.



Torna ai contenuti