Civiltà contadina.... si racconta - Pro Loco Bernalda

Corso Umberto I da angolo Via Democrito a Via Machiavelli

COMUNICATO STAMPA del 20/11/2016

I^ edizione Mostra della Civiltà Contadina

Grande successo  ieri in corso Umberto a Bernalda per la I edizione della Mostra della Civiltà Contadina organizzata dalla Pro Loco. L’evento ha suscitato un forte entusiasmo in tutta la comunità, dai più piccoli, affascinati dagli oggetti che rievocano il nostro passato, agli anziani che sono ritornati alle antiche tradizioni e ai ricordi dell’infanzia.  L’esposizione, arricchita, inoltre, da un piccolo assaggio di fotografie dell’epoca e dalla presenza di due socie della Pro Loco vestite da contadine, si è articolata in tre sezioni:

·         gli attrezzi da lavoro utilizzati quotidianamente dai contadini (carro, aratro, finimenti dei cavalli) e il foraggio e l’avena necessari per nutrire gli animali;

·         gli utensili adoperati dalle donne per  lavorare e conservare i prodotti dei campi (legumi, ortaggi, grano) e alcuni piatti poveri tipici del tempo;

·         ricami e opere a intaglio fatte a mano dalle donne del tempo (lenzuola, asciugamani, camice da notte, tovaglie).

A sorpresa hanno partecipato alla manifestazione quattro giovanissimi musicisti giunti da Montescaglioso con gli abiti dell’epoca che hanno allietato la serata con musiche tradizionali facendo ballare a grandi e piccini i “balli di gruppo” dei nostri nonni (quadriglia, cupa cupa e tarantella).

La Pro Loco di Bernalda intende continuare e incrementare la mostra nelle prossime edizioni, grazie anche all’apporto della comunità intera e delle associazioni del territorio che hanno già offerto la propria collaborazione.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’iniziativa, alla Polizia Municipale e alle forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza, a tutti i soci che si sono spesi per la buona riuscita dell’evento e , in particolare, ai liberi cittadini che hanno creduto in questo progetto.

Vincenzo Galli